Una persona speciale mi ha detto un giorno: “ho una visione, scriverai un libro”.
Non so se mai lo scriverò; quello che so è che quando nel libro della mia vita ho chiuso un capitolo per aprirne un altro, la scrittura – antica passione – è tornata a trovarmi.
Ciao, sono Fabio Volpi, emotional trainer, life e career coach e questo blog nasce dalla voglia di creare uno spazio per parlare di cambiamento ed emozioni.
Il cambiamento è inevitabile quando sosteniamo il volo verso un nuovo obiettivo o quando apprendiamo qualcosa di nuovo: abbandoniamo vecchi schemi, vecchi modi di pensare, trasformiamo qualcosa in noi, a volte lo risvegliamo, scendiamo scale interiori che ci conducono alla nostra essenza.
Le emozioni sono le compagne di ogni nostro giorno: filtrano la realtà che ci circonda, la colorano ogni volta in modo diverso; influenzano il nostro agire, molto più di quanto immaginiamo. Sono parte di noi, dono della natura, ma spesso le ignoriamo o non le comprendiamo, perché parlano una lingua che nessuno ci ha insegnato.
Ho sperimentato la potenza del cambiamento e delle emozioni ad un certo punto della mia vita, quando una crisi profonda mi ha portato a cambiare pelle e lavoro, passando da anni di onorato servizio come responsabile in una grande azienda alla libera professione.
Non era l’azienda a non andare più bene, ero io: si era rotto qualcosa dentro me, mi ero perso...forse fino ad allora non avevo davvero avuto il coraggio di trovarmi, sordo alla voce del mio cuore, delle mie reali aspirazioni.
Ho ripreso a scrivere in quel momento, prima come sfogo, poi come necessità, per bloccare i miei pensieri, comprendere cosa provavo, disegnare i contorni del mio futuro.
Ho raccontato, prima di tutto a me stesso, della mia transizione, quel volo che mi ha portato a fare del cambiamento e delle emozioni il teatro del mio presente professionale, la mia passione, la mia missione.
Oggi uso la mia sensibilità e le mie competenze per aiutare gli altri a cambiare e a sviluppare l’intelligenza emotiva, nella vita e nel lavoro.
Non mi sento arrivato, ma in volo, perchè il cambiamento non prevede mai un atterraggio definitivo e le correnti delle emozioni soffiano senza sosta per tutta la nostra vita, vanno padroneggiate con costanza e attenzione.
Continuo a scrivere il mio diario di volo: smaschero se li incontro i miei alibi e le mie menzogne protettive, racconto ciò che ho imparato o sto imparando, raccolgo i miei pensieri, descrivo i miei passi mentre continuo a camminare.
Alle mie parole, col desiderio e l'emozione di "vedere e far vedere", aggiungo volti e voci, i miei e quelli di altri, fonti di ispirazione che raccolgo nel grande cielo del web.
Questo blog è quel diario: pensieri in volo che condivido con chiunque sta cambiando o vuole o teme di cambiare, con chiunque vuole esplorare i meccanismi dell'emozione.
Per raccontare il cambiamento dall’interno, non come conquista ma come percorso. Per ritrovare qualcosa delle proprie emozioni. Per pensare..
Comments