top of page

Educare i bimbi alle emozioni: quando l'intelligenza emotiva arriva da lontano

Aggiornamento: 23 feb 2022

Ansia e stress sono due tra gli stati psicologici più comuni tra gli adulti di oggi e spesso derivano dalla nostra incapacità di individuare e bloccare il meccanismo che li origina prima che sia troppo tardi.

Per spegnere l'incendio prima che divampi servirebbe il getto fresco della nostra intelligenza emotiva: ci aiuterebbe ad ascoltare i segnali emotivi e a ricercare attivamente soluzioni e strategie per difendere il nostro benessere.


Ma quanto è difficile sfruttare da adulti risorse che non abbiamo coltivato fin da bambini.


Leal Stone parte da questa premessa per descrivere nel suo Ted Talk quanto è importante educare fin da subito i bimbi alle emozioni, offrendo loro uno spazio compassionevole d'ascolto, in cui non c'è giudizio o repressione, ma pura, semplice, assoluta accoglienza.


Quello spazio è prezioso e potente, lascia un segno, trasmette un'abitudine. Aiuta i bimbi a diventare adulti che sanno sentire le loro emozioni, li educa alla capacità di creare in autonomia uno spazio di auto compassione, in cui prendersi cura di sè e ritrovare l'equilibrio.


Trovo eccezionale questo video della Stone, un vero dono, perchè parla contemporaneamente al nostro essere figli e al nostro essere genitori: in entrambi i casi amplia lo sguardo, creando un ponte tra passato e futuro è dà un senso alle esperienze e agli insegnamenti, ricevuti e trasmessi.


Ne deriva, almeno per me, una saggia consapevolezza e un profondo senso di responsabilità.




178 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page